Canali Tematici

Centro Documentale

Centro Documentale

Opportunità & Finanziamenti

Opportunità e Finanziamenti

Giardino Botanico Pollino

Giardino Botanico Pollino

Agricoltura Biologica

Home Canale Tematico
Acquistare bio
Immagine12_odc
Indagini e analisi svolte da diverse agenzie, sia pubbliche che private, dimostrano come il mercato dei prodotti biologici non è più un fenomeno di “nicchia” ma una tendenza in crescita, confermata anche in Basilicata.
Mentre sul fronte del consumo dei prodotti biologici non può ancora dirsi molto in termini di quantità, si può certamente affermare che stanno aumentando le mense che preparano pasti con alimenti certificati: sono nati i primi GAS (Gruppi di Acquisto Solidali) a Potenza e Matera, che aumentano i punti vendita specializzati bio e aumenta la gamma di prodotti disponibili nei supermercati.
Aumentano anche le aziende che effettuano la vendita diretta e, addirittura, la consegna dei prodotti biologici quasi "a domicilio".
Per favorire l'aggregazione delle aziende e dare maggiore visibilità ai prodotti bio di produzione regionale l'ALSIA ha incoraggiato la nascita del consorzio ConProBio Lucano. Il listino dei prodotti  disponibili è visualizzabile al sito www.conprobio.it
L'ALSIA ha realizzato negli scorsi anni una indagine sulle aziende "licenziatarie", ovvero sulle aziende che hanno la "licenza" a vendere i propri prodotti come prodotti certificati biologici. Per visualizzare o scaricare la pubblicazione in pdf:
http://www.ssabasilicata.it/opencms/CANALI_TEMATICI/Agricoltura_Biologica/File_allegati/Repertorio_aziende_bio_licenziatarie.pdf
Con il comando "trova" è possibile individuare le aziende oppure le categorie di prodotto ricercato.
N.B. Con la riduzione del numero delle aziende iscritte all'Albo Regionale dei Produttori Biologici, avvenuta sino agli inizi del 2012, è probabile che molte aziende censite nel repertorio non siano più attive nella produzione biologica.