Home > Canali Tematici > Controllo Fitosanitario > Servizio Difesa Integrata

Canali Tematici

Centro Documentale

Centro Documentale

Opportunità & Finanziamenti

Opportunità e Finanziamenti

Giardino Botanico Pollino

Giardino Botanico Pollino

Controllo Fitosanitario

Home Canale Tematico
Servizi di Difesa Integrata (SeDI)
I Servizi di Difesa Integrata (SeDI) dell’Alsia operano per migliorare e ampliare i servizi offerti nel settore fitosanitario sul territorio regionale, anche in ottemperanza alle normative europee e nazionali per l'uso sostenibile dei pesticidi (Dir. 128/2009 - D.lgs. 150/2012 - DM 22/01/2014).
Le finalità del SeDI sono la sperimentazione e la ricerca, la divulgazione e l'assistenza tecnica nel settore fitosanitario per migliorare la sicurezza degli operatori agricoli, aumentare la qualità delle produzioni e ridurre l’impatto ambientale della gestione della difesa delle colture.
Il SeDI si avvale della collaborazione di istituzioni tecniche e scientifiche regionali e nazionali .
Le principali attività del SeDI riguardano:
  • la formazione professionale e il tutoraggio per operatori agricoli e studenti
  • la gestione di una Rete di monitoraggio fitosanitario con raccolta, elaborazione e divulgazione di dati
  • la gestione di un sistema di Previsione e avvertimento (FitoSPA) per fitofagi e parassiti basato sull'uso di modelli previsionali
  • la redazione periodica del Consiglio alla difesa integrata, mediante la diffusione di Notiziari, bollettini e messaggi di allerta
  • la diagnostica fitopatologica e le analisi chimiche per istituzioni pubbliche e soggetti privati, singoli e associati, attraverso lo sportello fitosanitario (*)
  • l' allevamento e la diffusione di entomofagi per programmi di controllo biologico di vari fitofagi, nonché il controllo di qualità e di selettività degli ausiliari (*)
  • la produzione e la diffusione dell'antagonista dell'agente del tumore batterico
  • la sperimentazione, la validazione e il collaudo di strategie di controllo integrato o biologico, di indici epidemiologici e modelli previsionali, in collaborazione con il Servizio Agrometeorologico Lucano
  • la consulenza, l' assistenza tecnica e la divulgazione per l’applicazione delle tecniche di agricoltura integrata e biologica.

(*) Servizio momentaneamente sospeso

La consulenza e l’assistenza tecnica specialistica sono rivolte ai privati cittadini, singoli e associati, come alle istituzioni pubbliche, e sono gratuite. E' possibile richiederle presso le Aziende Agricole Sperimentali Dimostrative (AASD) dell'Alsia. I contatti sono reperibili sul sito www.alsia.it.