Home > Canali Tematici > Fattorie Didattiche > Corsi di aggiornamento

Canali Tematici

Centro Documentale

Centro Documentale

Opportunità & Finanziamenti

Opportunità e Finanziamenti

Giardino Botanico Pollino

Giardino Botanico Pollino

Fattorie Didattiche

Home Canale Tematico
Corsi di aggiornamento per operatori di fattoria didattica
In questa sezione saranno riportati gli avvisi e i resoconti dei corsi di aggiornamento professionale riservati ai responsabili delle Fattorie didattiche iscritte all'Elenco regionale. I corsi sono periodici e, come previsto dalla normativa regionale, sono finalizzati a fornire una formazione continua al personale addetto.
Il terzo corso di aggiornamento si è tenuto martedì 27 settembre 2011.
 
La lezione, svolta dagli esperti Margherita Rizzuto e Giuseppe Orefice, ha riguardato i seguenti temi:  Comunicazione e promozione delle fattorie didattiche; Casi di diversificazione: dai campi estivi, alle domeniche in fattoria; Il GIOCO come strumento di educazione.
Con l’occasione, l’Alsia ha presentato e consegnato alle Fattorie il “ Registro delle classi e dei gruppi in visita”e un cd con i file della Raccolta di schede didattiche “In campagna con Basilico”. Inoltre è stato distribuito il libro “ Fattoria didattica, come organizzarla, come promuoverla” di Rizzuto e Orefice, Agra editrice.  

 

2 corso di aggiornamento fd
Il secondo corso di aggiornamento si è tenuto martedì 5 ottobre 2010.

Durante il corso, l'insegnante Giuseppina Valente ha fornito dei suggerimenti utili per la gestione dei rapporti tra Fattorie didattiche e scuole. Leggi i suggerimenti .

Il primo corso di aggiornamento si è tenuto giovedì 10 settembre 2009.

A dare il benvenuto alle prime Fattorie dell’Elenco regionale è stato il dirigente dell’U fficio Ufficio Qualità e Servizi del Dipartimento Agricoltura, dott. Giuseppe D’Agrosa. Di seguito, la dott.sa Angelica Angliani, Servizio Agricoltura, Regione Puglia ha illustrato il progetto di sostegno e valorizzazione delle Masserie didattiche. Interessante il confronto tra la Carta della Qualità delle due regioni.

primo aggiornamento