Home > Canali Tematici > Fattorie Didattiche > Diventa una fattoria

Canali Tematici

Centro Documentale

Centro Documentale

Opportunità & Finanziamenti

Opportunità e Finanziamenti

Giardino Botanico Pollino

Giardino Botanico Pollino

Fattorie Didattiche

Home Canale Tematico

Diventa una fattoria

La Regione Basilicata ha istituito nel luglio 2008 l' Elenco regionale delle Fattorie didattiche e la relativa Carta della Qualità ( delibera  di Giunta n. 1052 del 27 giugno 2008, pubblicata sul Bur n. 29 del 16 luglio 2008, e successive modifiche e integrazioni).

Chi può iscriversi all'Elenco?

Le aziende agricole e agrituristiche lucane che abbiano i requisiti richiesti dalla Carta della Qualità, tra cui uno specifico corso di formazione di 40 ore promosso dall'Alsia.

Come partecipare ai corsi di formazione?
 
I corsi di formazione sono organizzati periodicamente dall’Alsia, che ne diffonde notizia tramite i vari mezzi di comunicazione.
Nell’attesa dei nuovi corsi, si può far pervenire il proprio interesse a parteciparvi, rivolgendosi alla responsabile Maria Assunta Lombardi, tel 0835 244511 fax 0835 258341, e-mail maria.lombardi@alsia.it , specificando la propria qualifica (imprenditore agricolo, coadiuvante o altro), le proprie generalità ed un recapito telefonico.

Quando fare la domanda? E a chi?

Le domande devono essere inoltrate al Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale Economia Montana, in Viale della Regione 85100 Potenza, entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno. Successivamente le domande vengono esaminate entro i sei mesi seguenti.

Va compilata la seguente domanda: Modello di richiesta iscrizione all'Elenco Regionale delle Fattorie didattiche presentata la seguente documentazione:

Le Fattorie didattiche devono somministrare il Questionario di gradimento agli utenti al termine di ogni visita didattica.

Le aziende iscritte all'Elenco saranno sottoposte a controlli da parte della Regione Basilicata per la verifica dei requisiti richiesti dalla Carta della Qualità. Leggi il Manuale operativo sui controlli .