Canali Tematici

Centro Documentale

Centro Documentale

Opportunità & Finanziamenti

Opportunità e Finanziamenti

Giardino Botanico Pollino

Giardino Botanico Pollino

Statistiche Agricole

Home Canale Tematico
Reportistica
La redditività è particolarmente influenzata dalla dimensione economica e dall’ordinamento produttivo delle aziende. Queste due variabili, unitamente all’ubicazione delle aziende per area PIT, sono state utilizzate per approntare delle schede analitiche (REPORT). Oltre agli elementi di giudizio relativi alla redditività vengono forniti i valori medi in ordine ai diversi aspetti strutturali, organizzativi ed economici delle aziende ricadenti in ciascun gruppo. Tali elaborazioni rispondono all’obiettivo di mettere a disposizione degli interessati informazioni e valutazioni sui risultati economici delle aziende con il massimo dettaglio possibile, al fine di utilizzare il flusso informativo della RICA in misura sempre maggiore per aiutare gli imprenditori agricoli a migliorare l’efficienza delle proprie aziende. Le schede sono state aggregate secondo le seguenti macrocategorie: area PIT, Ordinamento Tecnico Economico (OTE), classe di UDE.
Inoltre le stesse sono organizzate in due aree:
A) Profilo strutturale delle aziende
B) I risultati economici
La prima area riporta alcuni dati medi strutturali, aggregati per azienda e per unità di superficie, che consentono di conoscerne la dotazione fisica ed economica. I risultati economici, anch’essi raggruppati per azienda e per ettaro, evidenziano le voci che compongono il reddito netto, in termini assoluti ed in percentuale, e riportano il valore del reddito da lavoro per unità lavorativa. Infine sono calcolate le remunerazioni unitarie del lavoro familiare, del capitale di esercizio e di quello fondiario.
Per garantirne la significatività, sono stati elaborati i dati solo per i campioni di aziende la cui numerosità è risultata superiore a 5 unità.