Home > Novità e Eventi > null > null > null > CONCLUSO IL CORSO DI TECNICA COLTURALE DEL CARCIOFO

Canali Tematici

Centro Documentale

Centro Documentale

Opportunità & Finanziamenti

Opportunità e Finanziamenti

Giardino Botanico Pollino

Giardino Botanico Pollino

Bollettini

Agriturismi

Agriturismi

dalle Organizzazioni

...dalle Organizzazioni

Biodiversità Pollino

Piante Mediterranee

E-commerce Pollino

E-commerce Pollino
Novità & Eventi

(Loredana Lanzellottti - April 20, 2009 ) - CONCLUSO IL CORSO DI TECNICA COLTURALE DEL CARCIOFO

Lavello, riscontro di partecipanti e proposte di diversificazione

Il 16 aprile scorso si è conclusa a Gaudiano la due giorni di formazione breve dal titolo “La tecnica colturale del carciofo” organizzata dall’Alsia e destinata a imprenditori e addetti agricoli del Lavellese.
Il corso, nato dalle esigenze degli agricoltori della città ofantina, si è svolto presso il Centro Polifunzionale per la popolazione rurale. Questa scelta, fortemente voluta dall’Azienda Agricola Sperimentale Alsia “Gaudiano” e il Comune di Lavello, ha consolidato la collaborazione sul territorio tra i due Enti, ed ha inaugurato al tempo stesso una struttura che si appresta ad essere la “location” delle prossime iniziative per il mondo agricolo locale e non.
La presenza tra i partecipanti di 17 imprenditori e tecnici costituisce poi un risultato positivo di presenze, vista la tematica specifica, da cui sono scaturiti interventi e proposte che hanno testimoniato l’esigenza, da parte degli operatori, di diversificare le produzioni orticole della Piana dell’Ofanto.
Il dott. Nicola Calabre del CNR ISPA di Bari, docente del corso, si è infine impegnato nel portare avanti alcuni aspetti tecnici, tra i quali la coltivazione in biologico del carciofo e la sanità del materiale di propagazione, al fine di poter contribuire ad un incremento delle superfici investite a carciofo, aprendo le aziende a possibili nuovi mercati.

XHTML 1.0 Transitional Valido CSS Valido! WCAG 1.0 AA Valido! WCAG 2.0 (Level AA)