SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(Caponero Arturo - April 11, 2014 ) - Il NOTIZIARIO REGIONALE DI AGRICOLTURA INTEGRATA cambia grafica

Dal numero del 10 aprile 2014, il Notiziario esce in un nuovo formato e con nuove rubriche per una divulgazione più efficace in linea con le nuove esigenze tecniche e normative dellla "Difesa integrata".

??? Immagine/Didascalia ???

 

L'informazione per la difesa integrata e l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
Dal 2014 l’a pplicazione dei principi di “difesa integrata” è diventata obbligatoria per tutte le aziende agricole
Per effetto della Direttiva europea 2009/128/Ce (“uso sostenibile dei pesticidi”), dal 2014 l’applicazione dei principi della difesa integrata è diventata “obbligatoria” per tutte le aziende agricole europee.
In Italia, alle Regioni è affidato il compito di organizzare, fornire e sostenere quegli strumenti fondamentali per la corretta applicazione della difesa integrata che non possono essere gestiti dalla singola azienda. Tra questi rientrano il monitoraggio comprensoriale agrometeorologico e fitosanitario, la gestione di “ servizi di previsione ed avvertimento” per lo sviluppo di avversità, la redazione di “bollettini fitosanitari”.
Si tratta di attività che l’ALSIA, tramite il proprio Servizio di Difesa Integrata, già gestisce da tempo e che dovrà migliorare ed adattare per rispondere più efficacemente alle nuove esigenze del mondo agricolo.
La nuova veste di questo “Notiziario” che raccoglie i “Bollettini fitosanitari” di zona ma pubblica anche informazioni meteo e notizie tecniche per l’agricoltura integrata e biologica vuole essere un contributo agli imprenditori agricoli lucani per una difesa fitosanitaria efficace e sostenibile.
 

SSA BASILICATA