SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(Emanuele Scalcione - October 16, 2014 ) - EVALMET- WEB GIS DI EVENTI CALAMITOSI NEL METAPONTINO

Attivato un sistema di monitoraggio e censimento di eventi meteorologici locali

??? Immagine/Didascalia ???

Il geologo Emanuele Tataranni ha attivato  EvAlMet un web gis che consente il monitoraggio e il censimento degli eventi calamitosi del Metapontino. Esso rappresenta uno strumento innovativo perchè raccoglie flussi di informazione provenienti da vari enti che operano sul territorio ed può essere di grande auito per fini di protezione civile e per l'esecuzione di interventi strutturali sul territorio.

Evalmet infatti, fornisce la possibilità di consultare gratuitamente un database contenente informazioni di tutti gli eventi alluvionali succedutisi nel Metapontino dal 1959 al 2011. Per ciascun evento è possibile inoltre, visionare le cause innescanti, gli effetti indotti ed i danni registrati in ogni comune colpito. A corredo dei dati è possibile visionare le pubblicazioni e le fonti di cronaca da cui sono state reperite le informazioni.
Il data base dei dati EvalMet, contiene quindi anche i dati del Servizio Agrometeorologico dell'ALSIA e ciò, conferma l'importanza di avere sul territorio una rete di monitoraggio e un sitema di coordinamento unico.

SSA BASILICATA