SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Home sportelli | Nuova Ricerca

Servizi Erogati :

La Copagri nasce nel 1990 come coordinamento di cinque Organizzazione Professionali Agricole, (Aic, UCI, UGC-CISL,  UIMEC –UIL ed ACLI TERRA), che hanno ritenuto mettere insieme le singole esperienze, al fine di pervenire alla costituzione di una grande Organizzazione.
L’esperienza maturata in cinque anni ha comportato che le stesse, nel 1995, pervenissero  alla costituzione di una grande Confederazione, oggi  presente sull’intero territorio nazionale.
Con DPR del 08/06/2000, la Confederazione ottiene il riconoscimento di Organizzazione maggiormente rappresentativa, e , come tale, entra a far parte del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). Ciò le ha consentito di partecipare a tutti i tavoli di trattativa,  a qualsiasi livello Istituzionale.
La Copagri, alla stregua delle altre Organizzazioni Professionali, ha costituito una molteplicità di strutture economiche ed associative in vari settori e centri di assistenza agricola, attraverso i quali opera per assistere i produttori nell’ambito della nuova Pac.
Le strutture associative nel settore dell’olio di oliva, allo stato attuale, sono impegnate  a svolgere vari progetti finalizzati al miglioramento della qualità e della tracciabilità del prodotto.
Attraverso i vari Istituti di Patronato dalle stesse emanati, assistono i produttori agricoli e lavoratori tutti, sotto l’aspetto previdenziale,  malattia, infortunistica, maternità assicurativa, ecc.
La Copagri di Basilicata attualmente può vantare la massima rappresentatività, annoverando oltre 15.000 iscritti ed una massiccia presenza sull’intero territorio regionale.

SSA BASILICATA