SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Home Canale Tematico
Primo Piano
DIGHE LUCANE A SECCO? PRESTO PER DIRLO
Angela Laguardia (angela.laguardia) - 12/18/07
Sui quotidiani locali di venerdì 14 dicembre sono stati pubblicati dei commenti preoccupati sulla quantità di acqua fino ad oggi accumulata negli invasi regionali. Parlare di deficit rispetto allo scorso anno è senza alcun dubbio prematuro. Questo perchè ci troviamo ancora nel mese di dicembre e, sperando in un inverno e una primavera lunga e piovosa, si può recuperare quanto “ consumato” in una sola estate calda e torrida come quella del 2007.
Di fatti, dopo un lungo periodo molto siccitoso durato dal 1999 a tutto il luglio 2002, negli anni seguenti i pluviometri regionali hanno fatto registrate quantità di pioggia nettamente superiori alle medie, tanto da consentire il collaudo della diga di Monte Cotugno “solo” lo scorso anno. Quindi come si può pensare che in un solo autunno e parte dell’inverno si possano ricostituire le scorte che in più anni sono state fortunatamente accumulate?
I modelli matematici parlano di un inverno piuttosto freddo, il che ci lascia sperare che ci siano anche “molte” piogge.
Pertanto, non ci resta che aspettare, ma soprattutto imparare a gestire meglio le risorse idriche disponibili, che fortunatamente non sono tanto esigue. Non va dimenticato, infine, che nonostante l’ondata di freddo di questi giorni, il 2007 sarà archiviato sicuramente tra i più caldi degli ultimi degli ultimi 50 anni (fonte Epson Meteo).
Versione stampabileVersione per la stampa  |  Indietro >

SSA BASILICATA