SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(La Redazione - May 3, 2012 ) - AGRICOLTURA BIODINAMICA: COME SI PREPARA IL CORNOLETAME

Giornata dimostrativa a Pantano di Pignola (PZ) il 18 maggio

??? Immagine/Didascalia ???

Allestire i preparati biodinamici è un aspetto molto importante di questo metodo di coltivazione che mira a migliorare la fertilità del terreno. E uno degli strumenti più conosciuti è il cornoletame, che influenza la dinamica della crescita vegetale dalla semina al raccolto.
Al fine di divulgare la preparazione del cornoletame, il 18 maggio alle ore 11.00 si svolgerà una giornata dimostrativa presso l’Azienda agricola sperimentale “Pantano di Pignola” dell’Alsia, durante la quale verranno dissotterrati i corni di vacca e riempiti nello scorso autunno con la fatta, ovvero le deiezioni fresche, senza aggiunta di paglia o altro materiale vegetale. I corni così riempiti, hanno trascorso un periodo di maturazione durante l’inverno in una cassa di legno interrata nei terreni biologici dell’Azienda “Pantano”.
Nel corso dell’incontro quindi i corni verranno scavati, dissotterrati e svuotati del letame ormai completamente trasformato in humus. Questo humus verrà poi posto in una cassa di rame circondata da torba per la successiva fase del preparato che in autunno verrà nebulizzato sui campi per la semina.
La giornata dimostrativa vuole essere un momento di aggregazione, in cui produttori, tecnici, hobbisti e consumatori si ritrovano per conoscere meglio il metodo biodinamico. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Basilicata.
Per info: Alsia – Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantano” di Pignola, C.da Pantano - Pignola (PZ), tel.: 0835.244640, fax: 0835.258353, e-mail: michele.catalano@alsia.it.

SSA BASILICATA