SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(Rosa Maria Benevento - September 13, 2012 ) - CONVEGNO BIOLWINE, PROMOSSO DALL’ICEA

il prossimo 14 settembre 2012, a Matera, presso la suggestiva location dell'Enoteca Provinciale "Mata d'Uva"

??? Immagine/Didascalia ???

Il prossimo 14 settembre 2012 si terrà a Matera il convegno BIOLWINE, promosso dall’l'ICEA - Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, principale Organismo di Controllo italiano delle produzioni agroalimentari BIO.
Nella suggestiva location dell'Enoteca Provinciale "Mata d'Uva" si svolgerà l’importante iniziativa, occasione di informazione e confronto per gli operatori vitivinicoli lucani sulle opportunità e le problematiche legate alla produzione del vino biologico.
Per i vini lucani di qualità, che già puntano al territorio, la certificazione di vino biologico è certamente una opportunità di valorizzazione che, prendendo spunto dalla recentissima entrata in vigore del Reg. (UE) N. 203/2012, rafforza il valore del coltivare il vigneto in armonia col territorio, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi, riconoscendo per la prima volta il valore di trasformare l’uva in vino senza ricorrere ad “artifici” quali tecniche e additivi capaci di ridurre il legame tra il vino e l’uva.

SSA BASILICATA