SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(La Redazione - March 13, 2012 ) - CORSI SULLA SICUREZZA PER FATTORIE DIDATTICHE

Iniziativa di Cia Basilicata e Apea Matera a Montalbano J. il 14 e 15 marzo

Nell’ambito del “Progetto per la creazione della rete delle fattorie didattiche della Provincia di Matera”, Cia Basilicata in collaborazione con Apea Matera, nei giorni 14 e 15 marzo, presso la fattoria Magno Greca di Montalbano Jonico (MT) terranno due corsi di 8 ore ciascuno.
Il primo è sulla “Sicurezza Alimentare” e lo scopo del corso è quello di migliorare i comportamenti degli addetti delle fattorie didattiche ed aumentare il livello della qualità igienico sanitaria delle produzioni. Inoltre il corso si propone l’obiettivo di far acquisire conoscenze sui microrganismi responsabili delle malattie trasmesse da alimenti e dei loro fattori favorenti, dei rischi connessi alla salute degli addetti e delle persone che utilizzano tali alimenti mediante una scorretta manipolazione degli stessi.
Il secondo corso riguarda la “Sicurezza sui luoghi di lavoro”. I temi affrontati andranno dal primo soccorso, alla formazione obbligatoria per gli addetti delle aziende agricole, agrituristiche e fattorie didattiche. Verranno fornite nozioni sul sistema di soccorso; su come riconoscere un’emergenza sanitaria; sui rischi derivanti dal proprio settore lavorativo di riferimento; sui traumi che possono derivare dall’attività lavorativa; sulle patologie legate all’attività lavorativa e interventi pratici.

SSA BASILICATA