SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(La Redazione - May 14, 2012 ) - INTRODUZIONE DI FASCE TAMPONE LUNGO I CORSI D’ACQUA

Seminario a Potenza il 16 maggio

??? Immagine/Didascalia ???

Dal 1° gennaio 2012 è entrato in vigore il nuovo decreto ministeriale che introduce la norma 5.2 della condizionalità “Introduzione di fasce tampone lungo i corsi d’acqua”. Questa disposizione interessa molti agricoltori e i relativi adempimenti sono abbastanza impegnativi. L’obbligo riguarda tutte le superfici agricole, ad esclusione dei terreni investiti ad oliveti e a pascolo permanente.
Per questo motivo, l’Alsia, tramite l’Azienda sperimentale “Pantano” di Pignola, ha programmato un seminario divulgativo, per mercoledì 16 maggio alle 15.30 presso la sede dell’Alsia a Potenza, in via della Chimica 115.
Si tratta dell’ultimo dei seminari del ciclo sulla condizionalità organizzati dall’Azienda “ Pantano”. Il tema da trattare riguarderà la protezione dei corsi d’acqua dall’inquinamento e dal ruscellamento (run-off), provocati dalle attività agricole, attraverso la creazione di un buffer di protezione vegetale che fiancheggi i corsi d’acqua.
La partecipazione è gratuita e la frequenza ai seminari dà diritto ai crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Agronomi e Forestali. E darà la possibilità di partecipare alla Comunità Professionale della Condizionalità Agricola promossa dall’Azienda “Pantano” di Pignola. Per info: Alsia - Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantano” di Pignola, C.da Pantano - Pignola (PZ), tel.: 0835.244640, fax: 0835.258353, e-mail: michele.catalano@alsia.it.

SSA BASILICATA