SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(Emanuele Scalcione - May 26, 2011 ) - FERTIRRIGAZIONE: CONSIGLI PRATICI PER LA PREPARAZIONE DELLA SOLUZIONE STOCK

L'importanza dell'esecuzione periodica di alcuni controlli garantisce l'efficacia dell'intervento agronomico

Per garantire la stabilità del sistema sono necessari ad inizio ciclio colturale dei controlli settimanali, che poi diventano ogni uno-due mesi quando il sistema si è stabilizzato. Si consigli di procedere come segue. Occorre riempire con acqua il contenitore (graduato, possibilmente) fino a 2/3 del volume finale, aggiungere prima l'acido o gli acido e successivamente i vari sali, agitando energicamente; infine, si finisce di riempire con acqua. Per evitare la precipitazione dei sali, occorre scioglierli singolarmente, meglio se l'acqua non è troppo fredda (come spesso accade se appena prelevata dal pozzo).
Se le soluzioni stock non sono preparate di volta in volta, è consigliabile dotare i serbatoi di agitatori meccanici per rimescolare periodicamente le soluzioni. Una volta disciolti tutti i sali la soluzione è stabile e può essere utilizzata per più fertirrigazioni; il pH acido e l'elevata concentrazione salina impediscono la formazione di alghe, ma è consigliabile conservare la soluzione per non più di di 3-4 settimane in un posto riparato.
Nelle colture a terra, in occasione di ogni fertirrigazione, di norma abbastanza lunga, è consigliabile avviare l'iniezione del concime dopo alcuni minuti di funzionamento dell'impianto e sospenderla prima della fine dell'irrigazione, per lavare gli impianti. E' bene anche registrare le date ed i valori relativi ai volumi d'acqua, alle quantità di fertilizzanti ed i valori di pH e EC della soluzione nutritiva (eventualmente misurati) per ogni fertirrigazione, annotando ogni anomalia.
Prima di eseguire la prima fertirrigazione è consigliabile preparare una ventina di litri di miscela madre per effettuare dei controlli preliminari. Per i controlli occorre dotarsi di un conduttimetro-pHmetro portatile, un recipiente graduato (1 L), siringhe o misurini per volumi che vanno da 10 a 50 ml.
  (Fonte www.fertirrigazione.it)

SSA BASILICATA