SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(La Redazione - October 20, 2011 ) - GESTIONE SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA

Seminario Alsia a Tito scalo (Pz) giovedì 27 ottobre

??? Immagine/Didascalia ???

L’Alsia Pantano di Pignola e il CNR IMAA organizzano per giovedì 27 ottobre alle ore 10.00 presso la sede del CNR a di Tito scalo (Potenza) un incontro per illustrare i risultati della ricerca in corso nell’Azienda agricola sperimentale Alsia “Pantano” di Pignola sulla gestione razionale dell’acqua nelle produzioni agricole.
La disponibilità dell’acqua, infatti, è determinante sull'attività fisiologica della pianta e di conseguenza sulla produttività delle colture. Il razionale utilizzo di questa risorsa aumenta la redditività, che si ottiene sia attraverso la produzione, sia attraverso un minore impiego di acqua e di energia.
La ricerca in corso dei ricercatori CNR IMAA in collaborazione con l’Alsia mira a realizzare un sistema integrato di monitoraggio che fornisca all’agricoltore indicazioni per la gestione sostenibile dell’acqua, ottimizzando gli interventi irrigui in modo che essi mantengano valori ideali dell'acqua nel terreno allo scopo di renderla disponibile per l'assorbimento radicale e, di ridurre le perdite per percolazione negli strati di terreno non esplorati dalle radici. Il monitoraggio nel primo anno di prova è stato gestito con indagini non invasive per la coltura e per il terreno, realizzate con misure di proprietà fisiche del terreno che hanno permesso di stimare il contenuto idrico e la distribuzione dell’acqua nel terreno. Per info: Alsia – Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantano” c/da Pantano – Pignola (PZ) Tel.: 0835.244640 Fax: 0835.258353 e-mail: michele.catalano@alsia.it.

SSA BASILICATA