SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(Scalcione Emanuele - February 10, 2012 ) - INEA: ECCO IL BILANCIO IRRIGUO DI FINE 2011

Pubblicata la nota relativa all’ultimo trimestre. Il quadro per la Basilicata

Dalla consueta nota trimestrale dell’Inea sull’andamento climatico e le implicazioni in agricoltura, ecco il dettaglio della Basilicata per il periodo ottobre-dicembre 2011.
Nella nostra regione, i fattori principali che hanno caratterizzato la stagione autunnale sono il prolungamento della stagione irrigua e le ondate di maltempo che hanno prodotto danni alle strutture e alle colture in campo. Nel Consorzio Bradano e Metaponto l’irrigazione è stata sospesa solo intorno al 21 dicembre ed è stata riavviata con l’inizio del nuovo anno per le colture orticole e le fragole. Il settore agrumicolo ha invece sofferto l’abbandono di diverse coltivazioni, sia per le pezzature ridotte, svantaggiate dal prolungarsi delle temperature elevate, sia per il problema dei prezzi che non coprono i costi di produzione e che stanno scoraggiando gli operatori interessati a cultivar più tardive, già in fase d’introduzione. Le
difficoltà dal punto di vista più strettamente operativo in quest’area della regione hanno riguardato il mantenimento della rete irrigua attiva; il bilancio della stagione irrigua evidenzia, tra l’altro, un risparmio di circa un terzo dell’acqua utilizzata lo scorso anno grazie all’i ntroduzione dei contatori volumetrici presso gli utenti. Nella zona dell’Alto Agri la siccità perdura anche con l’inizio dell’inverno, il livello delle sorgenti è sceso sensibilmente e considerato che l’approvvigionamento degli acquedotti rurali è strettamente legato a tali fonti, il calo ipotizzato del 40-50% appare un dato allarmante.
(Fonte: Inea)

SSA BASILICATA