SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(La Redazione - January 25, 2012 ) - AGRITURISMI IN CRESCITA ANCHE IN BASILICATA

Pubblicata un’indagine Istat sui dati del 2010

??? Immagine/Didascalia ???

La recente indagine Istat sulle aziende agrituristiche nazionali vede il mezzogiorno e la Basilicata caratterizzata da un trend di crescita. Nel 2010, infatti, le aziende agricole in Italia autorizzate all’esercizio dell’agriturismo sfiorano le 20 mila unità, quasi mille in più rispetto all’anno precedente (+5%). Toscana e Alto Adige si confermano, con 4.074 e 2.990 aziende, i territori in cui l’agriturismo risulta storicamente più rilevante. E più di un’azienda agrituristica su tre è a conduzione femminile.
La situazione in Basilicata vede, sempre secondo l’Istat, 228 strutture attive, di cui 108 (il 47,3%) condotte da donne. Un dato che va dovutamente confrontato e integrato con quello in possesso degli enti regionali. Una prima discrepanza, ad esempio, si può ravvisare nel numero di agriturismi con attività di fattorie didattiche, che nel report dell’Istat per la Basilicata sono pari a zero, mentre invece nel 2010 erano 36, come riportato nell’Elenco ufficiale della Regione Basilicata.
Ad ogni modo, il fenomeno dell’agriturismo, connesso alle esperienze con la natura e alle degustazioni di prodotti tipici, è in costante crescita e rappresenta per la nostra economia rurale un significativo volano di sviluppo.
 

SSA BASILICATA