SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(La Redazione - February 6, 2012 ) - CRESCONO LE AZIENDE MULTIFUNZIONALI

Presentata una ricerca Nomisma a Fieragricola: sono il 6,5% del totale

??? Immagine/Didascalia ???

In Italia sono 108.780 (il 6,5 per cento del totale) le aziende agricole che praticano la multifunzionalità: agriturismi, pet therapy, agrinido, bioenergie e master chef rurali. Dal 2000 al 2010 il valore economico della diversificazione è passato da 5 a 9,8 miliardi di euro, arrivando ad una incidenza del 20 per cento sul totale della produzione agricola. Il fatturato delle attività connesse incide mediamente per il 31 per cento sul reddito complessivo aziendale. Questi sono i dati della ricerca di Nomisma presentata a Verona nella cornice di Fieragricola.
L’indagine è stata commissionata da Fieragricola e L’Informatore Agrario ed ha monitorato un campione di 1.000 imprese agricole diversificate.
Rilevante anche la propensione all’investimento multifunzionale: il 61 per cento delle aziende dichiara che nei prossimi 5 anni introdurrà in azienda nuove attività. In pole position, nella graduatoria delle possibili attività da inserire, i corsi di cucina per promuovere prodotti e tradizioni locali (42 per cento). Il 10 per cento del campione ritiene che possa avere successo l’a gri-trekking, i percorsi guidati fra i campi e i boschi, così come la raccolta collettiva dei prodotti agricoli (stessa percentuale). Ma c’è anche chi scommette sul welfare e sul ruolo delle fattorie “sociali”, che rappresentano ad oggi una realtà di circa 3mila imprese su tutto il territorio nazionale.
Elevato anche il grado di informatizzazione delle aziende multifunzionali: il 61 per cento infatti utilizza il sito internet per promuovere le attività diverse da quelle agricole e il 51 per cento dispone di un marchio aziendale per la vendita dei propri prodotti. Alta la percezione di utilità delle fiere: il 70 per cento degli intervistati le ritiene infatti strategiche per lo sviluppo delle attività connesse. Una percentuale che si alza al 74 per cento se si considerano le fiere come “luoghi” per trovare prodotti e attrezzature adeguati all’implementazione di attività diverse da quella agricola.

SSA BASILICATA