SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Novità & Eventi

(La Redazione - April 27, 2012 ) - CEREALI: SEMINE IN CRESCITA

Diffusi i dati Ismea sulle previsioni per la campagna 2012-2013

??? Immagine/Didascalia ???

E’ stato pubblicato dall’Ismea il documento di analisi “Focus cereali, previsioni di scenario per la campagna 2012-13” contenente le indicazioni dell’International Grains Council aggiornate a febbraio 2012, quelle dell’Istat e i risultati qualitativi sugli investimenti nazionali di frumento tenero, duro, orzo e mais effettuati da Ismea.
I buoni risultati produttivi mondiali del 2011, quasi 700 milioni di tonnellate, hanno invertito il trend delle quotazioni portando il livello di scorte a fine campagna 2011/12 a raggiungere il record di 211milioni di tonnellate; fondamentale è stato il ruolo dei principali paesi esportatori: Argentina, Australia, Canada, Ue, Kazakistan, Russia, Ucraina e Usa. Le previsioni per la campagna 2012-13 prospettano un calo del raccolto di due punti percentuali. In crescita la previsione dei consumi che si attesta a 683milioni di tonnellate, quindi di poco superiore all’offerta con conseguente, ma non grave, riduzione delle scorte.
A livello nazionale l’aumento previsto delle superfici sembrerebbe pari al 18,6% per il frumento tenero, all’11,3% per il duro e al 19,2% per l’orzo. Diminuiscono, invece, le superfici a mais (-3,2%); il dato fornito dall’Istat è però in controtendenza con quanto rilevato da Ismea che evidenzia per il mais una crescita nazionale di 2,6 punti percentuali.

SSA BASILICATA