Home > Piante Mediterranee > I Circolare

Canali Tematici

Centro Documentale

Centro Documentale

Opportunità & Finanziamenti

Opportunità e Finanziamenti

Giardino Botanico Pollino

Giardino Botanico Pollino
 

DEADLINES

- 15 maggio 2009
Invio modulo Pre-iscrizioni

- 30 giugno 2009
Invio dei Riassunti

- 31 luglio 2009
Invio della scheda di registrazione Pagamento della quota di iscrizione ridotta

- Entro l’inizio del Convegno
Consegna testi completi per gli atti del convegno

Piante Mediterranee

Prima Circolare

Il successo di partecipazione delle precedenti edizioni del Convegno Nazionale sulle Piante mediterranee e la vastità dei temi dibattuti confermano l’i mportanza degli argomenti affrontati nelle scelte gestionali dei territori coinvolti al fine di definire modelli di sviluppo a salvaguardia dell’ambiente, delle risorse naturali, delle tradizioni e della cultura. L’interesse manifestato dalle istituzioni scientifiche di ricerca, dagli enti pubblici, dalle imprese e dalle associazioni impegnate nella salvaguardia e valorizzazione delle risorse vegetali dell’area mediterranea hanno spinto ad approfondire la ricerca ed il dibattito sul ruolo delle piante mediterranee nel contesto agro-ambientale nazionale, coinvolgendo ad ogni edizione nuovi ambiti territoriali, differenti realtà produttive e problematiche emergenti.
Questa quarta edizione del Convegno Nazionale si terrà in Basilicata, regione di particolare interesse per la ricchezza dei paesaggi naturali e delle tradizioni popolari. Il convegno vuole contribuire a delineare il ruolo delle piante mediterranee nelle strategie di sviluppo del territorio e nella creazione di potenzialità di crescita economica che, in un contesto di sostenibilità, consentano una tipicizzazione, non solo delle produzioni locali, ma anche del panorama ambientale di cui esse fanno parte.

Programma
Il convegno si articolerà sulla trattazione delle seguenti tematiche:
  1. Biodiversità  delle piante mediterranee spontanee e coltivate;
  2. Produzioni vegetali di nicchia e tradizioni locali;
  3. Antropizzazione e sviluppo sostenibile del territorio;
  4. Processi di domesticazione in specie spontanee di interesse agronomico;
  5. Innovazione nei sistemi di produzione;
  6. Alimenti funzionali e sostanze naturali per la salute;
  7. Recupero  ambientale  e  paesaggistico dei sistemi agrari e forestali.
Il convegno prevede sessioni orali e presentazione di poster.Il programma dettagliato verrà inviato con la Seconda Circolare.

Sede del convegno
Il convegno si svolgerà presso il “Villaggio Turistico degli Argonauti – Hotel degli Argonauti Club Resort” Marina di Pisticci (Matera) (tel. 0835.470242; fax0835.470240; email: hotel@argonauti.com; www.hoteldegliargonauti.it), dall’8 al 10 ottobre 2009.

Pre-iscrizione
Gli interessati a partecipare al Convegno sono invitati a spedire compilata entro il 15 maggio 2009 l’apposita scheda allegata a questa circolare, che può essere scaricata anche dal sito web (in corso di definizione). Successivamente si potrà inviare il riassunto entro la data di scadenza di seguito indicata.

Invio dei lavori
Insieme alla scheda di pre-iscrizione, si può inviare fin da ora un riassunto, compilando il modulo allegato (seguire le istruzioni per la compilazione). In ogni caso l’invio dei r iassunti dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2009 alla Segreteria scientifica ed almeno uno degli autori dovrà iscriversi al Convegno.

Seconda circolare
Sarà inviata entro il 20 luglio 2009 a tutti coloro che avranno trasmesso la scheda di pre-iscrizione o il riassunto; la circolare comprenderà il programma del congresso, informazioni dettagliate sulle modalità di presentazioni dei lavori, sulle quote di iscrizione e sulla sistemazione alberghiera.

Canali di comunicazione
Le comunicazioni agli autori ed ai partecipanti verranno inviate via e-mail; i messaggi di interesse generale saranno disponibili anche nella sezione “news” del sito web. Gli interessati sono invitati ad usare la posta elettronica come canale di comunicazione preferenziale.

Sito web
L’indirizzo del sito web del congresso è in via di definizione. Su di esso saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti relativi all’organizzazione del convegno; di tali aggiornamenti sarà data specifica comunicazione anche via e-mail. Con l’emissione della seconda circolare, potrà essere anche possibile la registrazione on-line sul sito web o, in alternativa, inviando il modulo via e-mail.

Quote
Le quote di iscrizione saranno definite nella seconda circolare. I membri ordinari della SOI, di altre Società Scientifiche e gli studenti (borsisti, dottorandi ed assegnisti compresi) godranno di uno sconto sulle quote di iscrizione. Coloro che si iscriveranno entro il 31 luglio potranno usufruire delle quote di iscrizione agevolate.

Deadlines
  • 15 maggio 2009  – Invio del modulo di pre-iscrizione;
  • 30 giugno 2009    – Invio dei Riassunti;
  • 31 luglio 2009       – Invio della scheda di registrazione;   – Pagamento della quota di iscrizione ridotta;
  • entro l’inizio del convegno         – Pagamento della quota ordinaria e consegna testi  completi per gli atti del convegno. 

Comitato Organizzatore

Dr. Claudio CERVELLI

 

– CRA-FSO - Sanremo

Prof. Giuseppe DE MASTRO

 

– Università di Bari

Dr. Gaetano LAGHETTI

 

– CNR - Istituto di Genetica Vegetale

Dr. Salvatore MARTELLI

 

– Distretto di qualità del Metapontino

Dr. Carmelo MENNONE

 

– ALSIA - Reg. Basilicata

Dr. Giulio SARLI

 

– CNR - Istituto di Genetica Vegetale

Dr. ssa Gabriella SONNANTE

 

– CNR - Istituto di Genetica Vegetale


Segreteria Scientifica
                 

Dr. Giulio SARLI

 

– CNR - Istituto di Genetica Vegetale

Dr. Carmelo MENNONE

 

– ALSIA - Reg. Basilicata

Dr. Antonino DE LISI

 

– CNR - Istituto di Genetica Vegetale

Dr. Vincenzo MONTESANO

 

– Università di Basilicata

Dr. Luigi TEDONE

 

– Università di Bari

Tel. 0835.901107/0835.745071
Fax 0835.902955/0835.745071
e-mail: piantemediterranee4@gmail.com

 

 

Segreteria Logistica ed Organizzativa
Grassani e Garofalo s.r.l.
Via Nazionale, 81  -  75025 Policoro (MT)
Tel/Fax 0835.901443 Cell.335.6272838
e-mail: garofalo.francesc@tiscali.itinfo@welcomelucania.it

N.B.
Per informazioni di carattere scientifico si prega di contattare la Segreteria Scientifica. Per ogni altra esigenza, contattare la Segreteria Organizzativa e Logistica del convegno.