SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Home Canale Tematico
Primo Piano
LA PROVINCIA DI MATERA PARTECIPA A “LE STAGIONI DELL’OLIO”
Angela Laguardia (angela.laguardia) - 2/1/08
Apprezzamenti ai prodotti e alle meraviglie paesaggistiche di Matera e del suo territorio provinciale sono stati espressi da Claudio Galletti, presidente dell’Enoteca Italiana, e da Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio: “una terra unica e suggestiva e dai sapori inconfondibili”. Sono loro gli organizzatori della manifestazione “Le Stagioni dell’olio - XII settimana nazionale dell’olio” che si terrà a Siena dal 16 febbraio.
Grande risalto è stato dato alle produzioni di olio extravergine di oliva le cui caratteristiche distintive sono state illustrate dall’esperta Stefania D’Alessandro. Ma ampio spazio è stato dato anche alle altre produzioni: il vino “Matera Doc”, la grande varietà di prodotti ortofrutticoli del Metapontino, il pane di Matera Igp, i formaggi e i salumi, vanto delle aree dell’alta collina e, poi, pasta, miele e peperoni “cruschi”. L’anteprima della manifestazione si è tenuta a Roma nella sede della Stampa Estera.
Per il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, l’iniziativa di Siena aggiunge un altro importante tassello al mosaico sempre più ampio di quel processo di promozione dell’a groalimentare di qualità che vede l’ente in prima fila. “Viviamo – ha detto Nigro – in un territorio in cui è ancora possibile fare sistema, aggregarsi per poter offrire prodotti di alta qualità, puntando sul dato che anche l’agroalimentare diventa il volano per incentivare il sistema turistico locale”. Ampia la delegazione materana guidata da Carmine Nigro. A comporla: Salvatore Martelli, presidente del Distretto agroalimentare di qualità del Metapontino, Gianni Capalbi, presidente del Cosvicomm, il Consorzio per lo sviluppo della collina e della montagna materana, Massimo Cifarelli, presidente dell’associazione panificatori materni, Francesco Battifarano, vice presidente del Consorzio per la tutela dei vini Doc Matera e Francesco Garofalo, presidente della società “Grassano e Garofalo”, da anni impegnata nello sviluppo del sistema turistico locale.
Link Utili
Versione stampabileVersione per la stampa  |  Indietro >

SSA BASILICATA