SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

SSA BASILICATA

Home Canale Tematico
Primo Piano
FAGIOLI BIANCHI DI ROTONDA
Angela Laguardia (angela.laguardia) - 2/1/08
Il Presidente del Comitato promotore per la registrazione della DOP Fagiolo bianco e della DOP Melanzana rossa di Rotonda ha comunicato di aver individuato la Camera di Commercio di Potenza quale Autorità pubblica per il controllo di conformità della denominazione “Fagioli bianchi di Rotonda”, la cui pubblica audizione si è tenuta lo scorso 20 dicembre nella sede dell’Alsia del Pollino.
“La nostra attività – spiega il presidente della Cdc potentina, Pasquale Lamorte – sarà estremamente importante in termini di garanzia nei confronti del mercato e dei consumatori. Esulando dal mero senso del controllo, ci impegneremo anche a sostenere e stimolare il miglioramento qualitativo del prodotto, in raccordo con altri soggetti istituzionali e con i produttori. Lo faremo in linea di continuità con quanto l’Ente ha già maturato in analoghe eesperienze, in particolare riguardo la Lucanica di Picerno e l’olio extravergine Dop Vulture”.
In attesa della pubblicazione del disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale, la Struttura di controllo DOP/IGP della Camera di Commercio dovrà predisporre la documentazione per l’effettuazione dei controlli, che consiste essenzialmente in un “Piano dei controlli” e in una “Proposta di Tariffario”. Questi documenti saranno presentati, presumibilmente entro il mese di febbraio, al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali per l’approvazione.
Link Utili
Versione stampabileVersione per la stampa  |  Indietro >

SSA BASILICATA