Home > Orizzonti Lucani > L'evento

Fiera del Riso

La Carovana di...

Autentico Lucano

FAL srl

in Evidenza

50.000 VISITATORI PER LA FESTA DEL GUSTO MERIDIANO

leggi tutto

OLTRE 15.000 PRESENZE NELLA GIORNATA DI SABATO

leggi tutto

AGRICOLTURA BIOLOGICA IN BASILICATA

leggi tutto
> Altre notizie...

In Treno con...

FAL srl

BasilicataSSA

Orizzonti Lucani nasce come evento per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari autentiche, lucane e meridionali. Il centro storico di Matera, per un week end, assumerà le sembianze di un villaggio del gusto ; un luogo di incontro ideale per mostrare ai visitatori il meglio delle produzioni, far incontrare le diverse culture agroalimentari del Centro Sud, instaurare un dialogo costruttivo in vista di scadenze significative: dalla programmazione 2007-2013 all’apertura del libero scambio con l’area del Bacino del Mediterraneo del 2010.
 
Sarà un’incredibile miscela di identità locali, di tradizione millenaria e innovazione, tra la bellezza di alcuni angoli di un paesaggio capace di regalare enormi emozioni. Una straordinaria varietà di cultivar attrarranno la curiosità del visitatore, estendendo il patrimonio di sensazioni organolettiche dal prodotto al territorio di produzione, alle sue risorse e caratteristiche culturali, artistiche, economiche, sociali, naturali, in uno stimolante gioco multisensoriale.
 
Le tipicità lucane saranno esposte in una grande piazza del gusto , in rappresentanza di tutte le macroaree territoriali. Anche Campania, Puglia e Calabria potranno mostrare il meglio delle produzioni locali all’interno di spazi dedicati, aperti, lungo un percorso naturale che porterà visitatori ed esperti a farsi trasportare da continue suggestioni sensoriali.
 
Parallelamente alle attività espositive si svilupperà un fitto calendario di convegni, workshop, degustazioni, spettacoli, con presentazioni esclusive e coinvolgenti in grado di esaltare, sempre e comunque, la componente del gusto.
Scarica la cartina della manifestazione
Scarica il programma della manifestazione
Prenota il tuo viaggio sul Treno di Orizzonti Lucani